L’arciduca Francesco Ferdinando con la moglie Sofia e i tre figli in una fotografia ufficiale, da Le Panorama de la Guerre, 1914 |
Il prossimo 28 giugno ricorrerà il 98° anniversario dell’uccisione dell’erede al trono dell’impero Austroungarico Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia, da parte dello studente nazionalista serbo Gavrilo Princip.
Da quel caldo giorno di Sarajevo inizia un convulso e contraddittorio periodo: dura un mese e si conclude con il fallimento della diplomazia che non trova una soluzione alla crisi internazionale. Inizia così la Prima Guerra Mondiale.
In un primo tempo il conflitto si chiamerà “guerra europea” per poi essere definito “mondiale”, con la scesa in campo di paesi extraeuropei, primo fra tutti gli Stati Uniti d’America.
Si avvicina il centenario dell’avvenimento, il 2014 è vicino e fra poco si comincerà a parlare di celebrazioni e di come ricordare un fatto che ha assunto un grande valore simbolico per le sorti della pace tra i popoli della Terra.
La storia non si ripete mai, ma sono ricorrenti le occasioni in cui ai governi e ai popoli può scappare il piede e scivolare nel baratro. Tra le tante cause del conflitto, ci fu anche questo nell’estate del 1914.
Per il momento ci limitiamo a offrire ai nostri lettori alcune immagini che sono entrate nella storia della Grande Guerra; le accompagneremo con il racconto che giornalista tedesco Emil Ludwig* in “Luglio 1914”, fa del momento dell’uccisione di Francesco Ferdinando e di sua moglie.
[*Emil Ludwig fu uno dei più importanti giornalisti nell’Europa tra le due guerre. Nato in Germania da una famiglia ebraica, il suo cognome era Cohn, visse a lungo in Svizzera e negli Stati Uniti d’America. Ludwig è autore di biografie, molto importante è quella su Napoleone Bonaparte, ed interviste ad esponenti della politica mondiale del suo tempo: nel 1932 intervistò Mussolini e pubblicò questa intervista con il titolo Colloqui con Mussolini, intervistò Stalin e lo statista cecoslovacco Masaryk. Nel 1929 pubblicò un libro dedicato alla crisi di luglio del 1914 in cui espresse giudizi molto severi sulle responsabilità dei capi di tutti i governi europei e della diplomazia che portarono l’Europa nella catastrofe della Grande Guerra.]
Solo molto più tardi nella storia del Novecento è stato possibile fissare in un fotogramma, il drammatico momento dell’uccisione di un personaggio importante. Nei giorni seguenti l’attentato, l’attimo in cui Gavrilo Princip esplode i suoi colpi di pistola è stato raccontato con illustrazioni sulle maggiori riviste dell’epoca. Ne proponiamo due, una apparsa su La Domenica del Corriere e firmata da Achille Beltrame, un’altra pubblicata sulla rivista tedesca Illustrierte Gefchichte des Weltkrieges.
La Domenica del Corriere, N° 27 del 5-12 luglio 1914, disegno di Achille Beltrame |
La seconda, stando al racconto di Ludwig, appare più veritiera dalla prima. Beltrame rappresenta Sofia a sinistra di Francesco Ferdinando che si leva in piedi quasi per proteggere il marito. In realtà nessuno avvertì l’esplosione dei colpi e si accorse che la coppia era stata ferita a morte. Sofia sedeva a destra di Francesco Ferdinando.
“…dal lato destro della strada, a meno di tre metri di distanza, si odono due colpi d’arma da fuoco. Nessuno sembra colpito. Il governatore che constata troppo tardi che Sarajevo è piena di assassini, si alza bruscamente e ordina ancora una volta all’autista di fare marcia indietro e prendere da un’altra parte. Durante la manovra la duchessa si adagia sul petto del marito. Il governatore intende i due sposi mormorare qualche sillaba e soltanto allora comprende che può essere accaduto qualcosa.”
Illustrierte Gefchichte des Weltkrieges, l’illustrazione è firmata Felx Spavormstad, 30 giugno 1914 |
“L’arciduca è rimasto sempre dritto al suo posto. Nessuno si è accorto che è ferito e si pensa che sua moglie sia solo svenuta. Ma sangue esce dalla bocca: aprono l’uniforme, a destra il sangue esce dalla carotide, bagna la giacca verde da generale e i cuscini della vettura. La duchessa è appoggiata a lui, come per chiedere protezione. E’ senza conoscenza, ma non si vedono ferite. Rapidamente li portano nel palazzo del governatore, accanto alla sala dove sono in fresco le bottiglie di champagne. I medici constatano che Sofia è colpita al basso ventre e lui ha la carotide tagliata. Un francescano impartisce l’assoluzione, poi arriva l’arcivescovo che era stato avvertito. Un quarto d’ora dopo, l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e d’Este, principe ereditario della monarchia degli Asburgo, è morto. E qualche minuto prima di lui, Sofia, contessa di Chotek, ducessa di Hohenberg. Il solo essere che questo misantropo abbia amato e che nessuno voleva riconoscere: è possibile che a lui si indirizzassero le sue ultime parole e a lei le sue. Nessuno le ha comprese. Nessuno li rimpiange. Solo i loro figli piangono nel castello di Belvedere. La folla si è impadronita dell’assassino che aveva ingerito cianuro, ma l’aveva rigettato. Era uno studente di diciannove anni, di nazionalità serba, e di conseguenza austriaca: Gabriel Princip. L’Annunciatore? Perché Annunciatore? E Annunciatore di quale inizio?”
La fotografia della cattura di Gavrilo Princip pubblicata sulla rivista Le Panorama de la guerre nel 1914 |
Se non fu possibile fotografare il momento in cui Princip colpì la coppia, fu invece realizzata una fotografia della cattura dell’attentatore.
Questa immagine è entrata a far parte della storia non solo per il valore di documento che conserva, ma perché possiede una forza restituita dalla dinamicità della scena con il giovane serbo circondato e afferrato dai poliziotti.
E’ una fotografia moderna e che apre un altro capitolo nella storia dell’immagine fotografica: verrà riprodotta migliaia di volte per ricordare l’atto iniziale della Prima Guerra Mondiale.
Sarà vista da milioni di persone durante e dopo il conflitto e giungerà sino ai nostri giorni, conservando per intero la sua forza di istantanea. Proponiamo due versioni di questa fotografia: la prima pubblicata nel 1914, sulla rivista Le panorama de la guerre che nel primo numero ricostruiva le origini della guerra, la seconda comparsa come “figurina” di un album tedesco edito negli anni trenta.
La figurina numero uno di Der Welt Krieg |
Le figurine di Der Welt Krieg venivano acquistate insieme a pacchetti di sigarette e l’album completo è oggi un documento interessante per comprendere come una serie di fotografie realizzate nel corso della guerra si trasformassero in vere e proprie icone da essere, opportunamente ritoccate e colorate, diffuse a livello popolare su un album che dava una versione tedesca e nazionalista del conflitto.
L’album tedesco degli anni 30 Der Welt Krieg |
Negli anni in cui Hitler prendeva il potere in Germania e si preparava una nuova guerra mondiale, i tedeschi fumavano molto e acquistavano figurine: i padri e le madri componevano album per far vedere ai figli come le ragioni della Germania chiedessero una rivincita.
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