Argomento di enorme fascino. Centrale per la riflessione sulla storia umana, biologica e sociale. Una fondamentale obiezione di coloro che rifiutavano l'evoluzionismo era basata sulla lettura infantile della Bibbia che commetteva un gigantesco errore sulla misurazione del tempo trascorso dall'origine della Terra, valutato in poco più di 4.000 anni! Le teorie di Darwin implicavano tempi di miloni di anni e quindi andavano respinte... La difficile convivenza tra scienza e credo religioso persiste ancora e si collega al conservatorismo sociale. Marx istituiva un parallelo tra le sue idee rivoluzionarie sull'evoluzione della società umana e le idee del suo omonimo Darwin. La resistenza all'evoluzionismo si è manifestata recentemente anche in ambienti scientifici (es. il creazionismo di Zichichi ...). In America una bella fetta della popolazione non crede nell'evoluzione degli esseri umani e crede che la Terra sia piatta. Poche decine di anni fa la signora Moratti, ministra dell'istruzione di uno dei governi Berlusconi, tolse dai programmi della scuola media inferiore i pur modesti cenni sull'evoluzionismo per non offendere la presunta immaturità e impressionabilità dei ragazzi... Il video è molto bello!
Argomento di enorme fascino. Centrale per la riflessione sulla storia umana, biologica e sociale.
RispondiEliminaUna fondamentale obiezione di coloro che rifiutavano l'evoluzionismo era basata sulla lettura infantile della Bibbia che commetteva un gigantesco errore sulla misurazione del tempo trascorso dall'origine della Terra, valutato in poco più di 4.000 anni!
Le teorie di Darwin implicavano tempi di miloni di anni e quindi andavano respinte...
La difficile convivenza tra scienza e credo religioso persiste ancora e si collega al conservatorismo sociale.
Marx istituiva un parallelo tra le sue idee rivoluzionarie sull'evoluzione della società umana e le idee del suo omonimo Darwin.
La resistenza all'evoluzionismo si è manifestata recentemente anche in ambienti scientifici (es. il creazionismo di Zichichi ...). In America una bella fetta della popolazione non crede nell'evoluzione degli esseri umani e crede che la Terra sia piatta.
Poche decine di anni fa la signora Moratti, ministra dell'istruzione di uno dei governi Berlusconi, tolse dai programmi della scuola media inferiore i pur modesti cenni sull'evoluzionismo per non offendere la presunta immaturità e impressionabilità dei ragazzi...
Il video è molto bello!