giovedì 22 maggio 2014

Trincee Hill 62 Un video per ricordare La Prima Guerra Mondiale

Nei pressi della città belga di Ypres che fu completamente distrutta nel corso della Prima Guerra Mondiale, c'e un luogo in coi sono state conservate delle autentiche trincee. Nel 1916, pochi metri separavano i soldati canadesi e quelli tedeschi. Questo breve documentario è dedicato a coloro che vissero l'esperienza della trincea. 

sabato 17 maggio 2014

Cronologia fotografica e illustrata della Prima Guerra Mondiale quarta parte settembre-dicembre 1914


 
Copertina del primo volume di La Guerra europea, 1914

Il 9 agosto del 1914, una settimana dopo l'inizio della Prima Guerra Mondiale, la casa editrice è Sonzogno inizia la pubblicazione in fascicoli di "La guerra europea", una rivista curata del giornalista Enrico Mercatali. Si tratta, come viene specificato sotto la testata, di una "rassegna settimanale e illustrata - diligente e completa cronistoria degli avvenimenti". L'Italia che sta trattando con Germania e Austria per ottenere compensi territoriali in cambio della neutralità,  lentamente sarà trascinata nell'intervento non a fianco dei suoi vecchi alleati , Germania e Austria-Ungheria, ma contro di essi.
Le prime due fotografie di La Guerra europea: una postazione mimetizzata tedesca e soldati austriaci che partono da Vienna.

Si avverte, sfogliando le pagine di "La guerra europea", una propensione per le ragioni dell'Intesa e viene stigmatizzato il comportamento tedesco nella conduzione della guerra. Le fotografie provengono dal circuito internazionale dell'immagine che era a quel tempo già attivo e si amplierà enormemente nel corso del conflitto. Alcune immagini che pubblichiamo in questo capitolo conclusivo, per quel che riguarda l'anno 1914 della nostra cronologia della Grande Guerra, vengono da "La guerra europea" e informavano gli italiani sulle reali dimensioni di un conflitto che appare di tipo nuovo e di difficile conclusione entro il natale del 1914. Per quanto riguarda l'andamento della guerra, dalle fotografie e dal susseguirsi degli avvenimenti si può capire come la guerra si stia estendendo anche a mari lontani e territori extraeuropei in cui sono in gioco gli interessi coloniali delle potenze coinvolte nella sfida per l'egemonia mondiale.

12 settembre-L'esercito russo è nuovamente sconfitto dai tedeschi nella battaglia dei laghi Masuri. Fotografia tratta da "La guerra europea". Per l'esercito zarista è la seconda grande sconfitta dopo la battaglia di Tannenberg: nonostante la massa di uomini mobilitati i russi non reggono contro la tecnologia e le capacità strategiche dei tedeschi.

18 settembre-I tedeschi si attestano lungo il fiume Aisne e bloccano la controffensiva franco britannica. Fotografia tratta da "La guerra europea". Inizia così la guerra di trincea che si protrarrà sino al 1918.

9 ottobre-La città belga di Anversa si arrende ai tedeschi. Fotografia tratta da "La guerra europea". Il Belgio si riduce ad una piccola striscia di territorio che va dalle spiagge della Manica sino alla città di Ypres che sarà completamente distrutta. Davanti a Ypres, dal 1914 al 1917, si combatteranno tre battaglie. Nel 1915, nel corso della seconda battaglia di Ypres i tedeschi faranno uso dei gas asfissianti.

17 ottobre-Iniziano le battaglie sul fiume Yser, in Belgio. I tedeschi vengono
bloccati e i combattimenti si protraggono sino alla fine del mese di novembre. Soldati britannici in un'illustrazione tratta dalla rivista francese Le Panorama de la guerre, 1914.


1 novembre-Sconfitta britannica nella battaglia navale di Coronel, al largo della costa cilena. Illustrazione è tratta dalla rivista tedesca Illustrierte Oefchichte des Weltkrieges 1914. Lo scontro sul mare tra tedeschi e britannici è ancora incerto, ma presto la flotta inglese prevarrà su quella tedesca. Nel 1914, importanti battaglie navali si svolgono lontane dalle coste europee.

2-5 novembre-Russia, Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Turchia. La città di Odessa è stata in precedenza  bombardata da navi turche. Soldati turchi in una fotografia pubblicata sulla rivista tedesca Der Grosse Krieg in bildern (Album della guerra). La Turchia era stata attratta nell'orbita della Germania, in seguito alle sconfitte subite nelle precedenti guerre balcaniche e al tentativo tedesco di inserirsi sulla strada del petrolio che portava alla penisola arabica. L'intervento della Turchia e la sua sconfitta nel 1918 mettono in movimento un'area del pianeta, il Medio Oriente, in cui ancor oggi la pace sembra lontana.


2 dicembre-Gli austriaci entrano a Belgrado, capitale della Serbia, ma dopo pochi giorni si ritirano. Fotografia del grande ponte sul Danubio tratta da "La guerra europea".

5-17 dicembre-I russi sono sconfitti dagli austriaci nella battaglia di Limanova. Fotografia tratta da Le Panorama de la guerre 1914.

6 dicembre-I tedeschi conquistano la città di Lodz, in Polonia. Artiglieri russi in una fotografia da "La guerra europea".
 
Strudee

Von Spee


7 dicembre-Sconfitta tedesca nella battaglia navale delle Isole Falkland. La flotta dell'ammiraglio von Spee è distrutta da quella britannica di Sturdee. Le due fotografie degli ammiragli sono tratte da L e Panorama de la guerre 1914.

17 dicembre-L'Egitto viene dichiarato protettorato britannico.  Una fotografia di accampamenti militari britannici lungo il Canale di Suez, tratta da Le panorama de la guerre 1914.

26 dicembre-Nella foresta delle Argonne i volontari italiani, inquadrati nel I° Reggimento della  Legione Straniera, hanno il battesimo del fuoco nel Bosco di Bollante. Molti rimangono uccisi. In questa fotografia tratta da La guerra europea i funerali di Bruno Garibaldi, nipote di Giuseppe. Pochi giorni dopo perde la vita anche suo fratello Costante . I volontari della Legione Garibaldina, così passerà alla storia il I° Regiment Etranger, sono i primi italiani a morire nella Grande Guerra.